PADOVA (martedì 9 aprile 2024) – Domani, mercoledì 10 aprile, prende il via la terza edizione di Duezerocinquezero, il Forum nazionale sull’energia e la sostenibilità, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. Organizzato dal Comune di Padova e da AssoESCo, con il contributo tecnico-scientifico di WST Law & Tax Firm e il sostegno di EstEnergy / Gruppo Hera, Hera Servizi Energia e Energy Spa, il forum propone un programma ricco di incontri e dibattiti tra pubblica amministrazione, imprese, enti regolatori, associazioni e mondo accademico.
Di Daniel Caria
MERCOLEDì 12 APRILE – La giornata sarà inaugurata alle 9.30 con i saluti del Sindaco di Padova Sergio Giordani, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Energia della Regione Veneto Roberto Marcato, del Presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro e del Presidente di AssoESCo Giacomo Cantarella. Tra i temi affrontati, si parlerà della sostenibilità e della governance del territorio con un focus sul Veneto, l’Italia e l’Europa. Inoltre, si discuterà delle città italiane impegnate nella neutralità climatica e del legame tra sostenibilità e salute.
GIOVEDì 13 APRILE – L’assessore all’Ambiente del Comune di Padova Andrea Ragona introdurrà la seconda giornata, che affronterà tematiche quali agricoltura, economia circolare, sostenibilità e autoconsumo energetico. Saranno esplorate le best practice per le Comunità Energetiche e si discuterà della revisione del PNIEC, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e esperti del settore.
VENERDì 14 APRILE – La terza giornata, inaugurata alle 9.30, vedrà la partecipazione del Viceministro dell’Ambiente Vannia Gava e dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Padova Antonio Bressa. Si affronteranno le nuove frontiere dell’approvvigionamento energetico e si discuterà delle reti e del mercato elettrico per la transizione energetica. Nel pomeriggio, si parlerà delle filiere nello sviluppo delle reti e dell’autoconsumo energetico, nonché del supporto delle comunità energetiche per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Il forum rappresenta un importante momento di confronto e dibattito sulle sfide e le opportunità legate all’energia e alla sostenibilità, con la partecipazione di illustri esperti e rappresentanti del settore.
Last modified: Aprile 9, 2024