Scritto da 11:34 am Padova, Cronaca

Collaborazione Solidale: Il gemellaggio tra Padova e Friburgo rafforza i legami culturali e istituzionali

PADOVA (martedì 9 aprile Da 57 anni, Padova e Friburgo mantengono un profondo legame di gemellaggio, sviluppando numerose iniziative di collaborazione che spaziano dall’ambito culturale ad altri settori. Recentemente, una delegazione proveniente dalla città tedesca è stata ospite nella città italiana, partecipando a un programma ricco di incontri e visite che hanno evidenziato la profonda relazione tra le due comunità.

La delegazione tedesca, guidata dal vicesindaco Ulrich von Kirchbach e dall’assessora Christine Buchheit, ha incontrato l’assessora Francesca Benciolini, responsabile dei gemellaggi, per discutere dei temi comuni su cui le due amministrazioni possono collaborare. Benciolini ha sottolineato l’importanza della cultura nel gemellaggio tra le due città e ha espresso la necessità di costruire la pace attraverso l’incontro, la conoscenza reciproca e la solidarietà.

Durante il soggiorno, sono stati organizzati momenti di lavoro su temi come le politiche ambientali, la digitalizzazione dei servizi e le politiche culturali, che hanno coinvolto anche altri assessori e dirigenti del Comune di Padova. La delegazione ha visitato istituzioni educative e imprenditoriali, tra cui la Scuola Italiana di Design e l’acceleratore d’impresa Le Village Padova, al fine di esplorare le opportunità di collaborazione nel campo dell’innovazione e dello sviluppo territoriale.

Un momento culminante è stato il concerto dedicato ai 200 anni di Anton Bruckner, che ha visto la partecipazione della Cappella Musicale del Santo e del John Sheppard Ensemble di Friburgo, sottolineando il legame culturale tra le due città.

Il soggiorno si è concluso con un incontro istituzionale con il sindaco Sergio Giordani e l’assessora Francesca Benciolini, durante il quale sono stati enfatizzati i risultati positivi della cooperazione tra Padova e Friburgo e sono stati stabiliti piani per futuri progetti di collaborazione ancora più significativi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2024
Close