Scritto da 7:14 pm Padova, Cronaca

Veneto: Nuovo bando per la rottamazione dei veicoli aziendali

PADOVA (venerdì 5 aprile 2024) – La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha varato un nuovo bando per concedere contributi regionali finalizzati alla rottamazione dei veicoli aziendali e alla loro sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale. L’iniziativa mira a ridurre l’inquinamento derivante dalla circolazione di veicoli commerciali di vecchia generazione, che rappresentano un serio problema per l’ambiente.

Di Daniel Caria

Secondo Bottacin, il bando è indirizzato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Veneto, le quali potranno beneficiare di contributi specifici per il cambio di vecchi furgoni e auto aziendali. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, variabile da 2.000 a 9.600 euro, a seconda del tipo di alimentazione ed emissioni del nuovo veicolo, nonché delle dimensioni dell’impresa.

L’iniziativa fa parte del piano aria regionale, composto da oltre settanta misure, e ha a disposizione un budget di 7 milioni di euro. La graduatoria delle domande terrà conto del tipo di veicolo da sostituire (benzina o bifuel fino a Euro 4; diesel fino a Euro 5), della tipologia di impresa e della sede aziendale. Sarà previsto un punteggio premiale per le aziende con sede in comuni che hanno adottato ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

Le imprese potranno rottamare fino a sei veicoli, tre per ciascuna linea di finanziamento (categorie N1 e M1). Oltre all’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria riducendo la circolazione di veicoli inquinanti, il bando rappresenta un’importante opportunità per le aziende in un periodo economico delicato.

Tutti i dettagli del bando saranno disponibili sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto nei prossimi giorni. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dal 15 aprile al 14 giugno 2024. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail veicoli.commerciali@ven.camcom.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close