Scritto da 1:01 pm Padova, Cronaca

Ghetto in fiore: Una giornata di profumo e solidarietà

PADOVA (mercoledì 3 aprile 2024) – Il tanto atteso evento di Ghetto in Fiore è alle porte, e si terrà domenica 7 aprile nell’Antico Ghetto di Padova, dalle 9:30 alle 18. Si tratta di una tradizionale mostra-mercato di piante, fiori e prodotti tipici del territorio che attira visitatori da ogni parte.

Di Daniel Caria

Quest’anno, l’evento sarà caratterizzato da un’attenzione particolare alla solidarietà. Alle 11, nella pittoresca piazzetta del Ghetto, Cia Padova consegnerà a suor Miriam delle piantine aromatiche da mettere a dimora nella nuova sede di Casa Priscilla, in via Vlacovich, insieme a miele e marmellata. “Diamo continuità ad un progetto sociale,” sottolinea Luca Trivellato, presidente di Cia Padova. “La manifestazione diventa così sia una vetrina per le aziende florovivaistiche del territorio che un modo per far germogliare del bene, in semplicità.”

Oltre alla dimensione solidale, la mostra mercato offre una vasta varietà di piante e prodotti tipici locali. Rose, orchidee, azalee, camelie, calle, margherite, viole e molte altre piante stagionali e perenni saranno esposte, insieme a diverse varietà di miele, vini e oli essenziali. Un vero paradiso per gli amanti del verde e della buona cucina locale.

L’evento, giunto alla ventiquattresima edizione, è organizzato da Cia Padova in collaborazione con il Comune di Padova e l’associazione IlPadovaGhetto. Antonio Bressa, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Padova, commenta: “Torna un evento amatissimo dai padovani, uno spazio commerciale e di promozione per le aziende florovivaistiche, che nella nostra provincia hanno una tradizione lunga e prestigiosa.”

Inoltre, durante la giornata, sono previste quattro visite guidate (alle 10, alle 11, alle 15 e alle 16) al Museo della Padova Ebraica e alla Sinagoga. Il costo del biglietto è di 10 euro e le prenotazioni possono essere effettuate via mail all’indirizzo museo@padovaebraica.it o chiamando il numero 049.661267.

Ghetto in Fiore non è solo un’occasione per acquistare piante e prodotti locali, ma anche un momento di condivisione e solidarietà che unisce la comunità in un’atmosfera di bellezza e generosità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 3, 2024
Close