PADOVA (domenica 31 Marzo)
“La nostra priorità è quella di sistemare tutte le case di cui disponiamo, sia comunali che di Ater“
di “Andrea Scordino“
Giovedì 28 marzo sono state pubblicate le graduatorie per l’assegnazione di case di edilizia residenziale pubblica (ERP) a Padova. L’assessora alle Politiche Abitative, Francesca Benciolini, ha commentato: “L’elevato numero di richieste pervenute conferma la difficoltà di reperire case nel mercato privato e la crescente necessità di rivolgersi al pubblico da parte di molte persone e nuclei familiari.”
Le domande sono state vagliate secondo i criteri annunciati e la graduatoria provvisoria rimarrà a disposizione degli interessati, con tutte le tutele per la privacy. Ciascun nucleo potrà verificare il punteggio assegnato e presentare ricorso entro il 26 aprile.
L’assessora Benciolini ha sottolineato che alcune posizioni sono segnate con asterisco: si tratta di nuclei familiari con residenza in Veneto da meno di cinque anni. L’Amministrazione ha accolto le loro domande in attesa di un pronunciamento sul ricorso pendente in merito al requisito della residenzialità.
“Ad una graduatoria così consistente non corrisponde un numero di case disponibili così elevato“, ha ammesso l’assessora. “Tuttavia, la nostra priorità è quella di sistemare tutte le case di cui disponiamo, sia comunali che di Ater.“
Sono stati stanziati i fondi necessari per gli interventi di efficientamento e ristrutturazione, finalizzati a migliorare la qualità degli alloggi e abbattere le spese condominiali, spesso un ostacolo importante per molte famiglie.
L’assessora Benciolini ha concluso: “L’abbattimento delle spese condominiali grazie all’efficientamento energetico è un’altra nostra priorità.“
Tag: Padova Last modified: Marzo 31, 2024