PADOVA (giovedì 28 marzo 2024) – Nell’ambito delle celebrazioni pasquali e della Santa Messa del Crisma, un gesto di profondo significato si è compiuto oggi nella città di Padova. Il questore della provincia, Marco Odorisio, ha incontrato il vescovo Claudio Cipolla per la donazione dell’olio prodotto nel “Giardino della Memoria di Capaci”, un luogo carico di simbolismo e memoria delle stragi mafiose di Capaci e Via d’Amelio.
Di Daniel Caria
Il Giardino della Memoria sorge nel luogo dell’esplosione avvenuta il 23 maggio 1992, un tragico evento che segnò profondamente la storia italiana. Curato dall’associazione Quarto Savona 15, presieduta da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, il giardino ospita ulivi dedicati ad ogni vittima di mafia. Ogni pianta simboleggia la rinascita e la memoria delle persone che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata.
L’associazione ha raccolto i frutti degli ulivi e ha prodotto dell’olio, che è stato donato alle Questure d’Italia per essere utilizzato durante la Messa Crismale della Settimana Santa. La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del cappellano della Polizia di Stato don Ulisse Zaggia e del dirigente dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, vice questore della Polizia di Stato Valeria Pace. Il questore ha consegnato personalmente l’olio al vescovo Claudio Cipolla, sottolineando l’importanza di promuovere l’impegno civile e la sensibilizzazione sul fenomeno della mafia.
Questa iniziativa rappresenta un importante momento di memoria e di impegno civile. Oltre a commemorare le vittime delle stragi mafiose, la donazione dell’olio del Giardino della Memoria di Capaci sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni civili e religiose nella lotta contro il fenomeno della criminalità organizzata. La sua utilizzazione durante la Santa Messa del Crisma aggiunge un ulteriore significato simbolico, richiamando alla spiritualità e alla necessità di una comunità impegnata nella costruzione di un futuro di giustizia e legalità.
La donazione dell’olio del Giardino della Memoria di Capaci rappresenta un toccante gesto di memoria e di impegno civile. In un momento di festività pasquale, si ricorda il sacrificio delle vittime della mafia e si riafferma la volontà di combattere ogni forma di criminalità organizzata. Questo gesto simbolico rimarrà come un segno tangibile dell’unione tra comunità, istituzioni e Chiesa nella ricerca di un futuro migliore per tutti.
Last modified: Marzo 28, 2024