Padova è una città fortemente legata al culto ebraico, con il suo ghetto storico meta di diversi turisti. Il Museo della Padova Ebraica organizza per la Pasqua diversi eventi per scoprire tutto su questa ricorrenza nel culto ebraico. In particolare, una visita guidata nel giorno di Pasquetta, l’1 aprile.
Di Silvia Argento
Sulle Note di Pesach è il nome della visita guidata organizzata al Museo della Padova Ebraica l’1 aprile dalle 11 alle 15. Una guida esperta condurrà i visitatori alla scoperta delle ritualità legate al Pesach, la Pasqua che per gli ebrei ha come significato il ricordo della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto. La visita guidata inizia al Museo della Padova Ebraica con l’ascolto di musiche ed il racconto della ritualità del Seder, che in ebraico vuol dire “ordine” e rappresenta una cena nel corso della quale vengono rievocate e discusse secondo un ordine prestabilito le fasi dell’Esodo, da qui il nome. Sarà possibile ascoltare audio di canzoni tradizionali, tra cui Kadesh Urechatz, Mah Nishtanah, Dayenu, Had Gadya. Il percorso si conclude con la visita alla sinagoga italiana.
Tutta la visita dura nel complesso circa un’ora e mezza. Il biglietto intero costa 12 euro ma sono previste riduzioni per Famiglie, bambini e anche per studenti. Nel rispetto della tradizione, è richiesto ai visitatori di coprire il capo con un cappello.
Tag: Museo della Padova Ebraica, Pasqua Padova Last modified: Marzo 27, 2024