PADOVA (mercoledì 29 Maggio 2024) – La fondazione Ometto con il progetto Piccolo Principe – Padova città cardioprotetta, ha donato 7 defibrillatori alla polizia di Stato di Padova.
di “Andrea Scordino”
Si è svolta ieri (28 Maggio) in Piazza Duomo a Padova la cerimonia di consegna dei defibrillatori. Presenti alla consegna: Valenti Ometti, presidente della fondazione Ometti, il Questore di Padova Marco Odirisio, il prefetto Francesco Messina, il cardiochirurgo Gino Gerosa, il direttore sanitario Michele Tessarin, il vescovo di Padova Claudio Cipolla e i comandanti provinciali dell’Arma e della Guardia di Finanza, nonché medici dell’azienda ospedaliera. Su delega del presidente della regione Veneto, era presente anche la presidente della sesta commissione Francesca Scatto.
La collaborazione tra Questura di Padova e Fondazione Ometto nasce da una più grande cooperazione con l’azienda ospedaliera e l’associazione All for Life, che hanno permesso la formazione di BLSD di tutti gli operatori di Polizia appartenenti all’ufficio prevenzione generale soccorso pubblico -squadra volanti.
L’iniziativa fa parte del Progetto Piccolo Principe – Padova Città cardioprotetta, promossa per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sull’importanza di imparare a utilizzare il defibrillatore.
Schierate a ridosso del Duomo di Padova le unità operative della Polizia di Stato che hanno ricevuto i defibrillatori: re pattuglie automontate ed una in moto dell’ufficio Volanti, due pattuglie della Polizia Stradale, ed un equipaggio del II Reparto Mobile e Gruppo sportivo Fiamme Oro.
Dopo la consegna dei defibrillatori, il vescovo Claudio Cipolla, assistito dal cappellano della Polizia di Stato Ulisse Zaggia, ha benedetto i dispositivi e gli agenti che li hanno ricevuti.
Siamo grati alla Fondazione Ometto per questa importante donazione. La Polizia di Stato ha tra i propri compiti istituzionali anche quello di aiuto e sostegno a favore delle persone in difficoltà. Non a caso le cosiddette Volanti sono inserite nell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, confermando quella vocazione a favore del sociale come proprio dna, ha commentato il questore Marco Odorisio.
La fondazione Ometto nasce dalla tragica scomparsa di Carlo Alberto Conte, il giovanissimo atleta appartenente alle fiamme Oro di Padova venuto a mancare il 25 gennaio 2022 all’età di soli 12 anni, durante una corsa campestre.
Tag: Padova Last modified: Maggio 29, 2024