Scritto da 1:42 pm Padova, Attualità

63 aziende padovane alla fiera dedicata delle innovazioni per l’industria di Bologna

238 aziende della regione Veneto partecipano alla 22ª edizione di MECSPE, la principale fiera dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf, organizzata a Bologna dal 6 all’8 marzo. 63 sono padovane.

Di Daniel Caria

La fiera, punto di riferimento del settore tecnologico e di produzione industriale, vede la partecipazione di oltre 2.000 aziende espositrici nei 92mila mq di superficie fieristica con 13 Saloni tematici, 18 iniziative speciali e un programma ricco di appuntamenti e incontri dedicati alla transizione digitale ed ecologica.

La nuova edizione dedica spazio al confronto tra gli esperti, alla luce dei recenti sviluppi sul fronte PNRR e sul nuovo Piano Transizione 5.0, con la sua dotazione di 6,3 miliardi di euro per il 2024-2025. Le tematiche di transizione, saranno approfondite all’evento inaugurale della fiera, durante il quale verranno discussi, alla presenza dei rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made In Italy, i dati del nuovo Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera italiana.

Tra i protagonisti di quest’anno di MECSPE LAB – Spazio Innovazione vi saranno anche gli studenti dell’Università di Bologna con il team di ricerca UNIBOAT. Gli studenti presenteranno un progetto di sviluppo e produzione di un’imbarcazione full-elettric, incentrata su soluzioni ecosostenibili, legate all’energia pulita e ai materiali riciclati, riutilizzabili e a bassa impronta di anidride carbonica. Oltre a ciò, si riconferma l’esposizione dei prototipi della Formula SAE, l’evento educational organizzato annualmente da ANFIA in collaborazione con Università di Bologna, More Modena Racing, Unibo Motorsport e Race Up di Padova.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Febbraio 12, 2024
Close